Periodo: Dal 16 agosto 2022
Luogo: Trentino
Numero minino partecipanti: 6
Numero massimo partecipanti: 8

Il nord in Valle dei Laghi

Il comune Vallelaghi, di recente creazione, coinvolge la porzione più a nord della Valle dei Laghi, racchiuso a ovest dal gruppo Paganella – Canfedin – Gazza. Non a caso comprende tutti i paesi facenti parte un tempo dell’areale Pedegaza.
Questo tour, di ampio respiro, lo sento particolarmente mio in quanto insiste nella mia zona natale.
Andremo a lambire quasi tutte le località, circondate da prati, coltivazioni e boschi. Negli anni questi paesi si sono ingranditi, vista anche la relativa vicinanza col capoluogo Trento, ma non hanno perso i loro centri, spesso riqualificati ed abbelliti, ed il loro silenzio. Non mancheranno alcuni passaggi ciclisticamente impegnativi e divertenti, come non mancheranno i laghi e le costruzioni storiche, in primis il castello di Terlago.
L’importante presenza di acqua è stata sfruttata dallo scorso secolo per la creazione di energia elettrica. Presso il paese di Santa Massenza risiede la centrale idroelettrica omonima, l’impianto più potente del Trentino, costruito interamente nel ventre del monte Gazza (la centrale in galleria più grande d’Europa). Questa, visitabile, è parte di un sistema articolato che, attraverso una vasta rete di gallerie, condotte forzate e opere idrauliche, porta l’acqua dalle cime dell’Adamello al Lago di Garda.
Condividiamo insieme ricordi, sudore e natura.
Possibilità di pranzo al sacco oppure presso un locale tipico (da concordarsi).

contatta la Guida per approfondire.

Attività su Misura
Carrello