Civago è il capoluogo dell’alta Val del torrente Dolo e di lì partiremo per raggiungere il nostro primo obiettivo, il rifugio Segherie dove faremo una breve pausa, passando dall’Abetina Reale.
Proseguiremo per il Passo delle Forbici e Passo del Giovarello, per scendere alla Piana delle Macchierie e subito dopo a San Geminiano.
Di qui punteremo al Passo delle Radici per arrivare a San Pellegrino in Alpe dopo aver percorso in bellissimo sentiero immerso in un bosco di faggi e castagni.
Pranzeremo in un ristorante per scambiarsi impressioni e riflessioni, ripartiremo percorrendo fino al Passo delle Radici a ritroso il percorso dell’andata e di qui a San Geminiano e raggiungeremo Civago percorrendo gli ultimi chilometri su strada asfaltata, la durata con le varie soste è di circa 6 ore, per 40 km circa 1400/1500 D+
Questo è organizzato prevalentemente durante la settimana per evitare il caos domenicale a San Pellegrino in Alpe.
In questo facile e suggestivo tour percorreremo le antiche vie Matildiche che portavano a Roma nel medioevo, possibilità del trasporto delle bici fini a Civago, nostro punto di partenza ed arrivo.